Putin avverte l'Occidente: "Basta armi a Kiev". Intanto la Russia annuncia nuovo test sul missile ipersonico (foto Ansa)
Putin alza la voce con l’Occidente: “Basta armi a Kiev, si rischia di creare una ulteriore destabilizzazione”. Intanto la Russia ha annunciato al mondo un nuovo test sul missile ipersonico. Questo missile è stato definito da Putin “invincibile”.
“La fornitura di armi all’Ucraina da parte dell’Occidente rischia di creare una ulteriore destabilizzazione”: lo afferma il presidente russo Vladimir Putin.
Putin, secondo quanto riferisce il Cremlino, parlando con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha avvertito che continuare ad armare l’Ucraina “è pericoloso”, mettendo in guardia dai rischi di “una ulteriore destabilizzazione, di un ulteriore peggioramento della situazione e di un aggravamento della crisi umanitaria”.
Le forze armate russe hanno annunciato di aver compito con successo un nuovo test del missile da crociera ipersonico Zircon. Il missile è stato lanciato dalla fregata Ammiraglio Gorchkov dal Mare di Barents verso un bersaglio nel Mar Bianco, entrambi nell’Artico ma a un migliaio di chilometri di distanza.
Il primo collaudo del missile Zircon risale all’ottobre del 2020 e fu salutato dal presidente russo, Vladimir Putin, come un “grande evento”. Lo sviluppo dei missili ipersonici, definiti da Putin come “invincibili”, perché molto difficilmente intercettabili per la loro elevata velocità, fino a 10 volte quella del suono, rappresentano l’ultima generazione di arma strategica.
Sono potenzialmente capaci di trasportare testate nucleari, sia nella versione balistica, il Kinzhal, sia in quella da crociera, lo Zircon.