CEIBA HUECA, CUBA – A quanto pare c’è stata un po’ di confusione ultracentenaria riguardo a chi è la donna più vecchia del mondo. I media internazionali avevano dato ampio spazio alla morte il 31 gennaio dell’americana Eunice Sanborn alla rispettabile età di 115 anni.
Si era anche detto che il ”titolo” di donna più vecchia del mondo era quindi passato ad un’altra americana, Bessie Cooper, dello stato americano della Georgia, 114 anni compiuti. Ma non è così.
Secondo l’Associated Press, parenti ed amici di una donna cubana, Juana Bautista De La Candeleria Rodriguez, residente a Ceiba Hueca, il 2 febbraio hanno festeggiato il suo centoventiseiesimo compleanno, essendo nata il 2 febbraio del 1896, e quindi la donna più vecchia del mondo dovrebbe essere lei con tanto di certificato di nascita per provarlo.
L’anno scorso quando la Rodriguez ha superato la soglia dei 125 anni la stampa di stato cubana l’ha festeggiata dedicandole ampio spazio, ma il suo record non è riconosciuto a livello internazionale, ovvero dal Gerontology Research Group di Los Angeles, che verifica le informazioni sull’età per conto del Guinness World Records.
Se l’età della Rodriguez fosse confermata supererebbe di oltre un decennio quella della ”campionessa” riconosciuta ufficialmente, la centoquattordicenne Bessie Cooper.