Regina Elisabetta brand mondiale: vale più di Beyoncé, Kim Kardashian, Oprah Winfrey e Nike (Foto Ansa)
La regina Elisabetta è un “brand mondiale” che vale molto di più rispetto a quelli di Beyoncé, Kim Kardashian, David e Victoria Beckham e Oprah Winfrey.
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, la royal family britannica sarebbe il quinto brand “aziendale” più grande del mondo, davanti anche a Nike, Coca-Cola, Microsoft e Disney.
E’ quanto emerge da una ricerca commissionata per il documentario TV “True Royalty” sulla regina in occasione del suo 95° compleanno.
L’analisi di Statista si è basata su una serie di fattori, tra cui il numero di articoli online che includono almeno un riferimento a un termine di ricerca esatto, come appunto “The Queen”, la regina.
Tra gennaio 2017 e marzo 2021, ha monitorato le 37 persone più rilevanti in nove famiglie di celebrity, nonché dieci nomi di brand mondiali.
Gli articoli sono stati monitorati e tradotti da 65 lingue in inglese dalla maggior parte dei paesi del mondo.
La ricerca rivela che il “brand personale” della regina Elisabetta è 16 volte più grande della cantante Beyoncé e sei volte più di Kim Kardashian e del fondatore di Microsoft Bill Gates.
È inoltre quasi tre volte più grande di quello di Oprah Winfrey e 23 volte più grande dei Beckham.
La monarchia britannica come istituzione è il quinto brand di cui più si parla al mondo, dopo Facebook, Amazon, Google e Apple, ed è davanti a Coca-Cola, Microsoft, Disney e Nike.
La ricerca evidenzia anche quanto sia grande il brand aziendale della famiglia reale rispetto alle multinazionali.
Gli esperti di brand e aziende intervistati nel programma stimano il valore di quello della famiglia reale a circa £ 71 miliardi; il brand personale della regina circa £ 35 miliardi di sterline, simile ai valori di brand come Coca Cola.
Kubi Springer, un pluripremiato consulente internazionale di brand che ha lavorato con Nike, L’Oreal e Rolls-Royce, nel corso del programma commenta: “Nike, Ferrari e Coca-Cola, il valore dei tra brand messi insieme non superano quello della regina”.
La ricerca è presentata nel documentario “Elizabeth at 95: The Invincible Queen”, che celebra il compleanno e il ruolo della regina insieme a Filippo come amministratore delegato dell'”Azienda” di famiglia.
La ricerca ha scoperto che il brand della regina è rimasto costantemente positivo, nonostante lo scandalo del principe Andrea e il deterioramento del rapporto con il principe Harry dopo l’intervista con Meghan a Oprah Winfrey.
In ogni occasione, la Regina ha preso le misure necessarie per proteggere il brand, sia rompendo i protocolli reali per dare a Diana, Principessa del Galles, un funerale pubblico, sia per rimuovere il principe Andrea da tutti i doveri reali, o nella sua risposta pubblica a Harry dopo le accuse di Meghan sul razzismo che serpeggerebbe nella Royal Family.