WASHINGTON – I medici del Northwestern Memorial Hospital hanno stabilito che lo svenimento del maestro Riccardo Muti, il 3 febbraio scorso, è stato causato da un ”comune disturbo del ritmo cardiaco”. Per questo hanno impiantato al direttore d’orchestra un pacemaker standard, in modo da prevenire in futuro problemi dello stesso tipo.
I cardiologi che hanno effettuato l’operazione, Donald Lloyd-Jones e Bradley P. Knight, hanno comunque sottolineato che secondo tutte le analisi mediche Muti ”ha ottime funzioni cardiache”.
”Solo per prevenire eventuali episodi simili di allentamento del battito cardiaco in futuro – si legge nella nota diffusa dai sanitari – abbiamo deciso di impiantare un pacemaker standard”. Muti, sessantanove anni, è svenuto, cadendo dal podio dell’Orchesta sinfonica di Chicago durante le prove, lo scorso 3 febbraio. Da allora è rimasto in ospedale ma le sue condizioni fisiche non hanno mai destato alcuna preoccupazione. Nei giorni scorsi è stato comunque sottoposto a un’operazione per ridurre diverse fratture alla mascella e al viso che si era provocato nella caduta. In seguito a questo incidente il maestro italiano dovrà rinunciare a tutte le rappresentazioni che aveva in programma in questo mese.