Flottiglia pacifisti, attivista francese rientrato in patria

L’assalto, l’espulsione, il rimpatrio: un attivista francese è tornato in patria dopo l’attacco alla flottiglia di Free Gaza della marina israeliana. Si tratta di Youssef Benderbal, è stato espulso dalle autorità israeliane ed è rientrato in Francia.

Benderbal “è atterrato questa mattina al terminal 2 dell’aeroporto Charles de Gaulle”, il principale scalo di Parigi, ha detto nel corso di una conferenza stampa Kamel Bechikh, portavoce del collettivo pro-palestinese (Cbsb). Benderbal dovrebbe esprimersi pubblicamente nel pomeriggio. Secondo diverse organizzazioni francesi per il sostegno ai palestinesi, sono 8 i francesi che si erano imbarcati sulla flottiglia diretta a Gaza, più qualche cittadino con la doppia nazionalità.

Ieri, il ministero degli Esteri di Parigi ha invece parlato di sette connazionali. Di uno di loro,Thomas Sommer Houdeville,non si hanno notizie. Houdeville è un dipendente dell’Ong Focus on Global south, basato a Nuova Delhi, in India, da qualche mese. La madre dell’uomo ha espresso preoccupazione per l’assenza di notizie da parte del figlio. L’uomo non figura però su nessun elenco delle vittime.

Published by
admin