ROMA – Un rimorchiatore d’altura italiano, l’Asso 22, รจ stato bloccato nel porto di Tripoli da uomini armati. A bordo 11 membri d’equipaggio: otto italiani, due indiani e un ucraino. Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha detto che ”non si puo’ escludere un sequestro” perchรฉ ”non sappiamo quali sono le intenzioni” dei libici.
”Siamo a disposizione per un’evacuazione del personale del rimorchiatore con ogni strumento possibile”, ha aggiunto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. ”Quando e se ce lo chiederanno interverremo, ma non dipende solo dalla Difesa”. La situazione รจ monitorata da una nave della Marina militare, il pattugliatore Comandante Borsini, che si trova nell’area.
Il rimorchiatore รจ della societร Augusta Offshore spa di Napoli, fondata nel 1986, specializzata nel servizio di assistenza alle piattaforme petrolifere in Nord Africa e in Brasile. ”In Libia – ha detto l’armatore Mario Mattioli – lavoriamo con un cliente locale partner dell’Eni”.
L’Asso 22, secondo la ricostruzione della societร armatrice, era giunto a Tripoli venerdรฌ scorso dal porto di Mellitah, localitร a 120 chilometri dalla capitale libica, dove la compagnia opera stabilmente dal 2004, ”per una normale attivitร richiesta dai noleggiatori”.
Tutto si svolge regolarmente: la sera l’Asso 22 imbarca gasolio e resta in attesa di istruzioni. Nella notte su sabato alcune persone, qualificatesi come appartenenti dell’Autorita’ portuale libica, salgono a bordo chiedendo una serie di dati tecnici, poi sbarcano. Sabato pomeriggio le stesse persone si ripresentano. Questa volta dormono a bordo. Le ”autorita’ italiane competenti” vengono costantemente informate dalla compagnia.
I fatti precipitano nella mattina del 19 marzo alle 6.30, quando a bordo si presentano ”militari libici armati” che intimano al comandante di ”sospendere tutte le comunicazioni” e imbarcano due gommoni ‘fast boat’. Alle 13 l’Argo 22 lascia il porto di Tripoli, ”dirigendosi fuori dalle acque territoriali vero nord ovest”. Fin qui la ricostruzione dell’armatore.
L’Asso 22 non รจ scortato da navi libiche, ma a bordo vi sono appunto uomini armati, dichiaratisi militari libici, che di fatto tengono l’equipaggio in ostaggio. Il ministro Frattini ha detto che il rimorchiatore ”era stato noleggiato dall’Eni” e che ”ora lo stanno portando alla base di una raffineria dell’Eni”, nei pressi della quale gia’ incrocia il pattugliatore della Marina militare Comandante Borsini.
Gli strumenti di localizzazione di bordo sono stati spenti o distrutti. Gli italiani a bordo – quattro siciliani, tre campani e un laziale – ”stanno tutti bene”, assicura la societร armatrice. La moglie di uno degli otto, Salvatore Boscarino, 50 anni, di Pozzallo (Ragusa) ha sentito l’ultima volta il marito ieri sera e l’uomo, confermandole il sequestro da parte di ”gendarmi libici”, l’ha rassicurata sulle condizioni di salute sue e dei suoi compagni. Rassicurazioni che non sono servite: ”sono molto preoccupata”, dice la donna.
La situazione รจ seguita con attenzione dalla Farnesina, che la definisce ”fluida” e ritiene ”prematura” ogni valutazione. Ma alla Turchia, che in questo momento sostiene gli interessi dell’Italia in Libia dopo la chiusura dell’ambasciata, ”abbiamo chiesto – ha detto Frattini – di fare un passo presso il governo libico per avere immediatamente il via libera alla partenza di questa nave italiana”.
L’Asso 22 due anni fa sali all’onore delle cronache per una importante operazione di soccorso di immigrati di cui fu protagonista: era il marzo del 2009 quando il rimorchiatore riusci’ a mettere in salvo oltre 350 migranti al largo delle coste libiche. In quel periodo il rimorchiatore, lungo 75 metri, stava assistendo tre piattaforme petrolifere al largo della Libia quando incrociรฒ una carretta del mare in difficolta’ carica di migranti che fu agganciata e rimorchiata fino al porto di Tripoli. In seguito al quell’operazione la Cgil Campania chiese che all’equipaggio del rimorchiatore fosse conferita la medaglia al valor civile.
