Rolls Royce Silver Ghost del 1906 venduta all’asta per 5,8 milioni di euro

Las Rolls Royce del 1906 venduta all’asta

LONDRA, GRAN BRETAGNA – Una Rolls Royce Silver Ghost del 1906 battendo ogni record è stata venduta dalla celebre casa d’aste Bonhams per 5,8 milioni di euro al Goodwood Festival of Speed che si svolge ogni anno nel Sussex, in Inghilterra. Nessuna Rolls Royce è mai stata venduta in un’asta ad un prezzo superiore, e il compratore ha voluto mantenere l’anonimato.

Il motore della stupenda automobile sviluppa una potenza di 40/50 cavalli. L’opulenta limousine Double Pullman, secondo quanto riferito da un portavoce di Bonhams, fu acquistata la prima volta nel 1912 dal finanziere Jon Stephens per la somma di 1.200 sterline. L’automobile è stata costruita per uso privato, ma molti modelli sono stati trasformati in ambulaze durante la Prima Guerra Mondiale.

L’auto può raggiungere i 96 km.orari e con un litro di benzina fa 4 chilometri. Fari, gomme e carrozzeria sono intatti. La Rolls Royce è stata venduta dopo la morte del suo proprietario americano John O’Quinn. Il portavoce di Bonhans ha definito l’asta ”straordinaria” perchè due partecipanti hanno cercato di aggiudicarsela a colpi di 125.000 euro fino a quando uno dei due ha abbandonato.

Ma la Silver Ghost è solo una delle meraviglie che Bonhams metteà all’asta. A settembre metterà sarà la volta di una Mercedes classica che si stima verrà battuta ad oltre due milioni di dollari.

Published by
lgermini