Campione sangue Ronald Reagan all’asta sul web: ultima offerta 10 mila dollari

Ronald Reagan

La Fondazione dell’ex-presidente Ronald Reagan ha espresso il suo oltraggio dopo che una fiala contenente un campione del suo sangue è stata messa all’asta online, a quanto riferisce la Bbc.

La PFC Auctions, con sede a Guernsay, nel canale della Manica, ha reso noto che il sangue è stato prelevato da Reagan dopo il fallito attentato contro di lui del 1981. La PFC Auction informa che l’ultima offerta giunta martedi è di 9.910 dollari.

John Heubusch, direttore esecutivo della Fondazione, ha dichiarato che ”se questa storia è vera si tratta di un atto oltremodo vile che noi cercheremo in ogni modo di fermare”. Ha aggiunto che il George Washington University Hospital di Washington D.C., dove Reagan è stato curato, ha assicurato la Fondazione che è stata avviata un inchiesta ”per accertare come una cosa del genere possa essere accaduta”.

Assieme alla fiala, che la PFC Auctions mostra sul suo sito web, è all’asta una lettera del venditore secondo il quale a prendere il sangue è stata la sua defunta madre, che al tempo dell’attentato lavorava nel laboratorio che effettuava esami sanguigni per conto dell’ospedale dove era ricoverato Reagan. ”Questi oggetti – scrive il venditore – sono stati in possesso della mia famiglia fin dal giorno dell’attenato”.

L’attentato fu compiuto con una pistola da John Hinckley dopo che Reagan era uscito dal Washington Hilton dove aveva tenuto un discorso. Le pallottole gli perforarono un polmone causando una emorragia interna. Hincley fu trovato colpevole per infermità mentale ed è tuttora ricoverato in un ospedale psichiatrico. Reagan, che si riprese completamente, è stato presidente per due mandati, dal 1981 al 1989, ed è morto nel 2004 all’età di 93 anni.

Published by
lgermini