NEW YORK – Il fondotinta non tiene per 24 ore? Denuncialo! Così ha fatto una donna di fede ebraico ortodossa, che ha intentato causa ai danni della nota casa di cosmetici Lancome.
Rorie Weisberg, questo il suo nome, ebrea di rito ortodosso, credeva di aver trovato in Teint Idole Ultra 24H di Lancome la soluzione alle prescrizioni sabbatiche che è tenuta ad osservare. Come promesso dalla pubblicità la giovane si aspettava che il miracoloso fondotinta reggesse dal tramonto del venerdì a quello del sabato, ovvero per il periodo in cui agli ortodossi è proibito svolgere qualsiasi attività.
Ma nessuna formula, seppure a lunga tenuta, può durare 24 ore esatte. Così Rorie ha deciso di fare causa alla nota marca di cosmetici per pubblicità ingannevole. Quel fondotinta bugiardo l’ha illusa di poter così aggirare le rigide regole rabbiniche. Secondo alcuni ortodossi durante lo Sabbath è vietato persino spingere i pulsanti dell’ascensore, figurarsi provvedere al make up.
Ma il Jewish blog The Sisterhood rivela l’esistenza di una marca di cosmetici che offre prodotti specificatamente formulati per consentire alle osservanti del rito ortodosso di apparire splendide anche nel giorno dello Sabbath, senza per questo suscitare le ire dei rabbini.