YAROSLAV, 8 SET – Il presidente russo Dmitri Medvedev ha ordinato oggi una inchiesta approfondita sulla catastrofe aerea costata la morte di 43 delle 45 persone a bordo, fra cui quasi tutta la squadra di hockey del Lokomotiv Iaroslav. Medvedev, arrivato stamane a Yaroslav (300 chilometri a nord est di Mosca), vicino all'aeroporto dove ieri si è schiantato lo Yak-42, ha stigmatizzato la ''serie di catastrofi aeree'' avvenute nel paese: da giugno, se ne contano quattro.
''Ho ordinato al comitato apposito e al governo di svolgere una minuziosa inchiesta'', ha affermato il presidente: ''I problemi dell'aviazione civile e della sicurezza aerea hanno creato parecchie discussioni. Mezzi finanziari sono stati sbloccati, ma la situazione resta pessima, come dimostra la serie di catastrofi aeree di questa estate''.
''Non è possibile continuare a questo modo'', ha stigmatizzato Medvedev in un incontro con i ministri dei trasporti, Igor Levitin, e della protezione civile, Serghei Shoigu.
L'incidente di ieri si aggiunge a una inquietante serie estiva: il 24 giugno, 47 persone sono morte nello schianto di un aereo Tupolev 134; in luglio, cinque sono rimaste uccise per l'incidente di un Antonov 24; in agosto, un cargo Antonov 12 è caduto uccidendo 11 uomini di equipaggio.
