Il capo del comitato d’inchiesta Aleksandr Bastrikin ha annunciato oggi che gli investigatori conoscono il nome e la regione dove si nasconde il killer di Natalia Estemirova, la militante dell’ong Memorial uccisa nel luglio 2009 in Cecenia. Lo riferiscono le agenzie.
”Il comitato d’inchiesta e il ministero dell’interno hanno fatto progressi seri in questa vicenda. Conosciamo l’esecutore, conosciamo il suo nome. Siamo convinti che sia colpevole”, ha dichiarato incontrando una delegazione del comitato internazionale per la protezione dei giornalisti. ”Sappiamo in quale regione si trova e facciamo ogni sforzo per catturarlo”, ha aggiunto.
Estemirova era stata sequestrata il 15 luglio dello scorso anno in Cecenia e ritrovata qualche ora dopo nella vicina repubblica dell’Inguscezia. Bastrikin ha annunciato anche che a breve verrà trasmesso in tribunale il fascicolo relativo all’uccisione dell’avvocato Stanislav Markelov e della giornalista Anastasia Baburova, uccisi il 19 gennaio dello stesso anno a Mosca: due gli imputati, Nikita Tikhonov, 29 anni, disoccupato, e Ievghenia Khasis (24), manager di una società commerciale, entrambi estremisti di Destra gia appartenenti all’organizzazione ultranazionalista Unità nazionale russa (Rne).
