Saint Vincent, eruzione del vulcano: evacuata isola dei Caraibi. Navi da crociera in soccorso, ma solo ai vaccinati
Migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro case sull’isola di Saint Vincent, ai Caraibi, per l’eruzione del vulcano La Soufrière.
Diverse navi da crociera sono state dispiegate per ospitare temporaneamente le persone evacuate.
Il primo ministro Ralph Gonsalves ha annunciato che sull’isola è scattata l’allerta in seguito ad un movimento nel cratere di La Soufrière.
“Ho emesso un ordine di evacuazione a tutti i residenti che vivono nelle zone rosse a nord est e nord ovest dell’isola”, ha scritto su Twitter. Sono circa 16mila le persone che vivono in quelle aree.
L’ordine è arrivato dopo che i ricercatori che monitorano il vulcano hanno detto di aver rilevato del magma che si muoveva verso la sua superficie.
L’Organizzazione nazionale per la gestione delle emergenze sull’isola ha affermato che esiste un “rischio sostanziale di disastro”.
Royal Caribbean International e Celebrity Cruises hanno annunciato in un comunicato stampa l’invio di due navi per assistere gli sfollati.
Gonsalves ha detto che altre due navi della compagnia Carnival erano in viaggio. Barbados e Santa Lucia hanno offerto ospitalità, aggiungendo però che potranno essere raggiunte solo da coloro che sono stati vaccinati contro il Covid.
La Soufrière, la vetta più alta dell’isola, non eruttava dal 1979. La sua più grande eruzione, nel 1902, uccise più di mille persone.
L’isola di Saint Vincent si trova nel Mar dei Caraibi tra l’isola di Santa Lucia e Grenada, ed è l’isola principale dello Stato di Saint Vincent e Grenadine.
L’isola è stata oggetto di una disputa territoriale tra Francia e Regno Unito nel corso del Settecento ed è diventata indipendente il 27 ottobre 1979. Gli abitanti sono circa 100mila.