Iran. Il figlio di Sakineh: “Estorta la sua smentita sulle torture”

Sakineh Ashtani

E’ stata “estorta” l’intervista in cui una donna con il volto coperto che si presenta come Sakineh Mohammadi-Ashtani nega di aver subito violenze e torture in carcere: lo sostengono il figlio di Sakineh, Sajad, e l’avvocato Houtan Kian, citati dal Guardian online.

“L’intervista è stata estorta e serve a preparare l’opinione pubblica iraniana per la sua esecuzione”, hanno sottolineato i due. “In realtà per me è stato un grande sollievo vedere mia madre ancora in tv dopo un mese di completo isolamento, perché almeno ho scoperto che è ancora viva”, ha detto Sajad, ricordando che ancora non gli è stato consentito di vedere la madre in carcere, né a lui né al suo avvocato.

Nell’intervista, Sakineh ha nuovamente detto di aver lasciato che un suo conoscente uccidesse il marito. La donna, 43 anni, per questo era stata condannata nel 2006 a 10 anni di carcere. Poi era stata condannata a essere lapidata a morte perché giudicata colpevole di adulterio. Lo scorso 9 luglio l’Iran ha annunciato la “sospensione” della condanna a morte.

Published by
luiss_smorgana