Saleem Shahzad, il giornalista rapito e la sua inchiesta su al Qaeda

ISLAMABAD – Da domenica non si hanno più notizie di Saleem Shahzad, giornalista pachistano di 39 anni. E’ scomparso in pieno centro a Islamabad proprio due giorni dopo aver pubblicato un articolo scomodo su Asia Times riguardo a un nucleo di al Qaeda dentro la Marina.

Corrispondente dell’Aki-Adnkronos e collaboratore per La Stampa, Shahzad è considerato uno dei maggiori esperti di terrorismo della regione dell’Af-Pak. Domenica non è stata ritrovata nemmeno la sua auto. Doveva partecipare a una trasmissione tv, ma non è mai arrivato a destinazione.

E’ già stato rapito nel 2006, in Afghanistan perché sospettato di essere una spia, ma venne rilasciato dopo poco. Questa volta l’affare sembra più complicato proprio per quel suo articolo scomodo in cui, riferendosi all’attacco terroristico della base navale di Mehran a Karachi rivelava anche di un filo tra “la base” dei terroristi e la Marina.  Proprio in quella stessa base aero-navale gli 007 avevano scoperto piani per attentati negli Stati Uniti, secondo quanto scrive la Stampa.

Published by
luiss_smorgana