Uno schermo che proietta ologrammi: la nuova frontiera della Apple

La Apple, la società dell’iPad e dell’iPhone, ha brevettato un nuovo tipo di schermo che produce immagini olografiche e tridimensionali senza l’uso dei famosi occhiali 3-D.

Il sistema si basa su di uno schermo puntellato da delle volte, la grandezza di un pixel, che a seconda della angolazione dirotta le immagini rispettivamente nell’occhio destro o sinistro dello spettatore. L’effetto che ne deriva, crea una immagine stereoscopica che lo spettatore vive come tridimensionale.

Sempre secondo la Apple, questa nuova tecnologia avrebbe anche la capacità di rintracciare i movimenti ottici degli spettatori, permettendo così la creazione di un immagine simile ad un ologramma. Questa riproduzione “pseudo-olografica”, consentirebbe ad uno spettatore di vivere un contesto virtuale dove qualsiasi oggetto può essere osservato da diverse angolazioni.

La Apple non ha ancora fatto sapere in quale campo intende utilizzare questa nuova tecnologia, ma secondo Leander Kahney, autore del libro “Cult oc”, è ancora prematuro pensare che tutto ciò possa essere utilizzato per dei televisori 3D.

“I sistemi Apple avrebbero moltissime applicazioni nelle scienze, in ingegneria, nel disegno e nell’istruzione, mentre un iPhone o un iPad in 3D sarebbe il massimo”, ha detto Leander Kahny. “Viene facile pensare a degli incredibili libri di testo o a dei video di formazione in 3D. I giochi in 3D per iPad sarebbero una esperienza in cui immergersi”.

Published by
mdiloreto