I seggioloni dei ristoranti americani sono come i gabinetti pubblici. E in Italia?

Sedere i bambini sui seggioloni dei ristoranti è come metterli sul  wc dei gabinetti pubblici. Uno studio americano ha dimostrato che i batteri presenti sulle sedie per i più piccoli superano i livelli di guardia di quelli trovati sull’asse delle toilette. Sarà così anche in Italia?

La mancanza di igiene e pulizia di cui si sta parlando provoca le comuni infezioni alla gola, alle orecchie, al naso, allo stomaco ed è la causa  causa delle influenze di stagione. Per esempio l’E-coli, batterio ben noto a pediatri e dottori, causa di infezioni intestinali nei piccoli, ma anche lo stafilococco aureo, e molti dei batteri più conosciuti normalmente curati con terapie antibiotiche.

Tale presenza è stata registrata anche sui seggioloni in cui la pulizia a prima vista sembrava impeccabile: niente resti di cibi, chiazze o briciole. Ma la scarsa pulizia, senza l’uso di detergenti antibatterici, può far sì che sullo stesso oggetto permanga una causa di infezione, ancor più pericolosa se a contatto con i piccoli, che in età da seggiolone stanno ancora formando i loro anticorpi.

Published by
admin