
PHOENIX, STATI UNITI -La senatrice statale repubblicana dell’Arizona Lori Klein, favorevole al facile possesso delle armi da parte di privati cittadini, tiene nella sua borsetta una pistola rosa carica, e durante un’intervista col giornalista Richard Ruelas del quotidiano Arizona Republic, l’ha improvvisamente estratta e gliela ha puntata contro il petto.
”Guardate com’è carina – ha detto la Klein prima di estrarre l’arma – è perfino munita di laser per inquadrare meglio il bersaglio”. Gli astanti sono rimasti inorriditi, tanto più che l’arma, una .380 Ruger non è dotata di sicura. Il giornalista è impallidito, ma la senatrice ha cercato di tranquillizzarlo: ”Non si preoccupi – gli ha detto – quando le ho puntato la pistola non tenevo il dito su grilletto”.
La Klein ha dichiarato all’Arizona Republic di possedere svariate armi e che è stata addestrata ”in modo informale” ad usare ciascuna di esse. Il padre, ha aggiunto, le ha insegnato tutti i principi di sicurezza. Le spiegazioni della senatrice non hanno placato i sostenitori di una regolamentazione del possesso delle armi, argomento molto controverso negli Stati Uniti.
Rob Mermelstein, capo istruttore al poligono di tiro Phoenix Rod and Gun Club, ha dichiarato all’Arizona Guardian che il gesto della Klein è stato ”irresponsabile” e che poteva provocare un tragico incidente. ”Chiunque fa una cosa del genere con una pistola carica e senza sicura dovrebbe essere perfettamente addestrato nel maneggio delle armi prima ancora di solamente toccarne una”, ha detto.
