SHANGHAI, 29 SET – Sono nell'occhio del ciclone gli 'Animal Games', le olimpiadi degli animali in corso allo zoo di Shanghai, fatte di giochi e gare che coinvolgono uomini e animali. Secondo lo Shanghai Daily, l'Ifaw, il Fondo internazionale per il benessere degli animali, ha definito l'evento ''crudele e in violazione delle leggi cinesi''.
I giochi hanno avuto inizio venerdì scorso con una cerimonia di apertura, durante la quale un orso chiamato Whinny, un elefante di nome Mary e una scimmia di nome Xiao Xiao hanno acceso la torcia come alle Olimpiadi. Gli Animal Games per oltre un mese coinvolgono oltre 200 animali di 30 specie diverse, che partecipano a 40 diversi tipi di gare tra loro o con uomini.
''Gli spettacoli fatti da questi animali – ha detto Kati Loeffler, veterinaria dell'Ifaw (International Fund Animal Welfare) – sono estremamente stressanti e crudeli per loro. Le attività dovrebbero consistere solo in comportamenti naturali che gli animali hanno nel loro ambiente''.
Secondo l'Ifaw, una normativa emessa dall'Amministrazione forestale cinese ha reso illegale da quest'anno l'uso degli animali in rappresentazioni negli zoo o nelle riserve naturali.
Secondo i responsabili del parco, gli animali sono trattati bene e attraverso l'addestramento mantengono la loro vitalità e il loro carattere. Già nel 2006 gli Animal Games erano stati sospesi a causa delle proteste degli animalisti.
