NEW YORK – Situati a nord di New York, immersi in 185 acri di proprietà, sono già pronti nascondigli extra-lusso per attacchi di panico da imminente fine del mondo. Secondo Wikipedia, nel 1950 il governo americano ha costruito centinaia di Atlas-F, silos missilistici di difesa nel caso in cui fosse scoppiata una guerra termonucleare.
Questi specifici missili sono stati sotterrati verticalmente e sono stati programmati per emergere e poi sollevarsi attraverso un centro di controllo costruito nelle adiacenze. Dal momento che una guerra nucleare, per fortuna, non c’è mai stata, queste basi missilistiche sono state quasi abbandonate. Gregory Gibbons e Bruce Francisco, cugini e partner commerciali, nel 1991 sono volati a Saranac, New York, per controllare i silos dopo che Gibbons aveva sentito che erano stati messi in vendita. “Quando sono andato a vedere lo spazio, c’era solo un vano scala che usciva dal terreno” – ha detto Francisco al Daily News – “Ho visto che la base missilistica era in pessime condizioni e ho pensato che avremmo dovuto fare qualcosa di straordinario con esso”.
Effettivamente rinnovare la struttura si è rivelato estenuante. La sfida più grande è stata rendere abitabile la sala circolare di lancio, posta su due livelli: il sito era stato sommerso dall’acqua per oltre 30 anni. “Mio cugino ha lavorato per tre anni con i ragazzi del college per pulire manualmente questo luogo dal fango”. Il risultato finale, tuttavia, è incredibile. Si può volare direttamente fino alla proprietà grazie a una pista di atterraggio che costeggia la casa di superficie. Una residenza serena con ingresso open sull’interno, maschera con eleganza l’ingresso del silo. È dotato di elettrodomestici e raffinati design degli interni, con luce dalle finestre che rivestono le pareti. I due livelli inferiori sono dotati della stessa tecnologia e design, tra cui finestre con flusso di luce simulato.
La struttura in acciaio che reggeva il missile (non incluso), è ancora intatta. “Si tratta di 12.000 metri quadrati che potrebbero essere adibiti a condomini sotterranei per chi si preoccupa per la fine del mondo”, dice Francisco in un video della Cnn. Il prezzo richiesto è prevedibilmente alto: 1,76 milioni dollari di dollari per le terre dell’Adirondack State Park (e tutto ciò che c’è sopra). Secondo il sito web della struttura, il silo in origine (1958) aveva un costo di circa 18 milioni di dollari per la costruzione, che equivale a oltre 141 milioni dollari di oggi.
Ma se non avete i fondi utili per l’intero pacchetto, niente paura, la struttura è stata divisa in più proprietà individuali. Per esempio, la casa con accesso al silo missilistico è disponibile per $ 750.000.