Siria, proteste: “Rilasciate le sei attiviste”

BEIRUT – Sono state rilasciate mercoledì su cauzione le sei attiviste siriane arrestate la settimana scorsa durante un sit-in senza precedenti a Damasco. Lo riferisce la tv di Stato siriana con una scritta in sovrimpressione.

Le sei attiviste, di cui non si conoscono ancora le generalità, erano state arrestate a Damasco durante il raduno organizzato nei pressi del ministero degli Interni per chiedere la liberazione dei detenuti politici. Le sei donne, tra cui spicca il nome di Suhayr al Atassi, leader della campagna per la scarcerazione dei prigionieri di coscienza, avevano cominciato sabato scorso uno sciopero della fame a oltranza, unendosi alla stessa forma di protesta avviata due settimane fa da dodici altri dissidenti e attivisti finiti in carcere su ordine del regime di Damasco.

Due delle attiviste arrestate appartengono rispettivamente ai clan Abuzayd e Jawabira, tra i più influenti della regione di Daraa, 120 km a sud di Damasco, da sei giorni teatro della violenta repressione delle forze di sicurezza contro le manifestazioni anti-regime.

Published by
Alessandro Avico