Siria, strage a Hama: Damasco crea una commissione d'inchiesta

BEIRUT, 13 GIU – Nel tentativo di ridurre l'ostilità degli abitanti di Hama, città nel centro della Siria e teatro il 3 giugno scorso dell'uccisione di circa 80 persone da parte delle forze di sicurezza di Damasco, il presidente siriano ha dato ordine di creare una commissione d'inchiesta sugli eventi.

Il quotidiano governativo Tishrin afferma che la commissione è presieduta da Hisham Alikhtiyar, responsabile dell'Ufficio della sicurezza nazionale e formata da Usama Uday, membro dei vertici del Baath, il partito al potere da quasi mezzo secolo, dal ministro dell'Interno, il generale Muhammad Ibrahim Shaar, e dal governatore di Hama, Ahmad Abdelaziz.

La commissione, che secondo il giornale ha già incontrato una delegazione delle famiglie ''dei martiri'' e che nei prossimi giorni proseguirà ''i dialoghi con i residenti'', ha già deciso ''la rimozione di tutti i responsabili'' della sicurezza e il loro ''rinvio a giudizio''.

Come ultimo atto della guerra civile tra regime di Damasco e movimento armato dei Fratelli musulmani, Hama era stata teatro nel febbraio del 1982 di un massacro di migliaia di persone da parte delle forze di sicurezza siriane.

Published by
Maria Elena Perrero