Sky: Khamis Gheddafi ucciso da un elicottero della Nato

ROMA, 29 AGO – Il figlio di Muammar Gheddafi, Khamis, sanguinario comandante delle forze speciali che difese Tripoli, sarebbe morto in un attacco di un elicottero da combattimento Apache della Nato, probabilmente britannico: è quanto afferma l’emittente britannica Sky News, che cita una guardia del corpo di Khamis.

L’attacco – scrive il reporter Stuart Ramsey, citando la sedicente guardia del corpo – sarebbe avvenuto 60 km a sud di Tripoli. La 4×4 Toyota Land Cruiser blindata su cui viaggiava, dice Sky, sarebbe stata centrata da un razzo sparato dall’Apache.

La guardia del copro dice che Khamis sarebbe morto sul colpo e che l’esplosione è stata così potente da incendiare alberi vicino alla strada. Anche il comandante dei ribelli a Tripoli ha confermato l’uccisione nel sud della Libia di Khamis Gheddafi.

Sempre il Consiglio nazionale di transizione libico  si è detto ”pressoché certo” che Abdullah al-Senussi, capo dei servizi segreti di Muammar Gheddafi, sia rimasto ucciso sabato scorso assieme a Khamis. Lo riferisce la Tv Al Arabiya citando un portavoce del Cnt.

”Abbiamo informazioni quasi certe che al Senussi è stato ucciso sabato da un reparto dell’esercito di liberazione nazionale durante uno scontro a fuoco a Tarhouna (90 km. a sud-est di Tripoli)”, ha detto all’emittente Ahmed Bani, portavoce militare del Cnt.

Il portavoce ha aggiunto che Khamis Gheddafi, la cui morte è stata confermata dagli insorti ma non ancora da fonti indipendenti, è stato sepolto nella vicina località di Bani Walid. Assieme a Muammar Gheddafi e al figlio Saif al-Islam Abdullah al-Senussi e’ uno dei tre esponenti del regime ad essere stati colpiti un mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale dell’Aja.

Published by
Maria Elena Perrero