NAIROBI, 10 GEN – L'autoproclamato leader dei combattenti keniani di al Shabaab in Somalia, lo sceicco Ahmed Ali Iman, ha dichiarato guerra al Kenya in un video diffuso su Youtube e su alcuni siti di propaganda.
"Il Kenya ha dichiarato guerra contro la Somalia e ora è necessario che venga combattuta una Jihad sul proprio territorio che è legalmente una zona di guerra", ha detto nel video lo sceicco Ali. Secondo il leader dei militanti somali, la guerra che il Kenya sta combattendo in Somalia non è contro al Qaida, gli al Shabaab o i terroristi islamici, ma un'azione di forza che nasconde altri obiettivi.
Il video, pubblicato su Youtube per alcune ore, è stato ritirato ma può ancora essere visualizzato su diversi social network locali. Secondo una recente relazione pubblicata dalle Nazioni Unite, lo sceicco Ahmed Ali Iman è l'ex presidente del Centro Giovanile musulmano di Pumwani, l'organizzazione coinvolta nel reclutamento di cittadini non somali a Nairobi per conto degli al Shabaab che combattono in Somalia.
