A Nanchino in Cina, i granchi sono una vera specialità ma manca il tempo per andare in pescheria o al mercato per comprarli freschi.
Per ovviare a questa “mancanza”, i pendolari amanti del piatto tipico, ora possono gustarli nei distributori automatici che vendono, nelle stazioni della metro, i crostacei ancora vivi.
L’idea è venuta ad un’azienda locale, la Twin Crab Co., che da qualche settimana sta installando in diverse stazioni del metrò le macchinette per il granchio take away, suscitando l’interesse dei viaggiatori.
I granchi vengono venduti in scatole trasparenti in tre misure – piccola, media, grande – con prezzi che variano da 1 a 6 euro. La temperatura di conservazione vicina ai 5 gradi consente di sedare gli animali mantenendoli in vita, ma per gli sfortunati che dovessero incappare in una confezione con un granchio morto c’è anche il “soddisfatti o rimborsati”: basta restituire il defunto crostaceo per averne in sostituzione altri tre in ottima forma.
“I clienti erano un po’ scettici all’inizio”, ha confessato il direttore generale dell’azienda, Wu Zhendi. che aggiunge: “La vendita dei granchi vivi funziona alla grande, ne vendiamo centinaia ogni giorno e di più nei weekend”: