Strage in Arizona: tra le vittime anche Christina, nata l’11 settembre 2001

”E’ venuta al mondo il giorno di una tragedia e se ne va con una tragedia”. Il padre sintetizza così la morte di Christina Taylor-Green, la bambina nata l’11 Settembre 2001, in cincidenza con gli attacchi contro le Torri Gemelle, e morta a Tucson in Arizona durante la sparatoria che ucciso 6 persone e ferito la deputata Gabrielle Giffords.

Christina, di famiglia cattolica, è diventata un simbolo, quasi un monito: la sua storia sembra dire che non solo il terrorismo di matrice islamica, quello che viene da fuori, può rappresentare un pericolo per l’America . Oltre ad essere molto patriottica, la ragazza nata sulla East Coast, non lontano né da New York né da Washington, era appassionata di politica e per questo la famiglia Taylor-Green aveva voluto portarla a vedere la Giffords, uno dei tre deputati dell’Arizona, rieletta per il suo terzo mandato consecutivo il 2 novembre scorso.

Christina ci era andata con un vicino di casa, e incontrare Gabrielle era uno dei suoi sogni, scrive uno dei principali quotidiani locali, l’Arizona Daily Star. Il vicino, ferito da quattro pallottole, è ricoverato ma non è in pericolo di vita. ”Era sempre sorridente – prosegue il padre – ed era molto interessata ai meccanismi della politica. Era stata appena eletta al consiglio scolastico” dai suoi compagni della terza elementare della Mesa Verde Elementary School.

”Era una grande leader e vedevo un futuro brillante per lei”. Atletica, castana con gli occhi nocciola, Christina amava andare in piscina con il fratello più grande, Dallas, 11 anni, e già sapeva che avrebbe voluto studiare alla Penn State di Filadelfia, e poi aiutare i più poveri, forse proprio attraverso la politica. Alla ragazza piacevano anche gli animali ed era una appassionata di balletto, oltre a giocare a baseball. Il perché non è difficile da capire: la sua famiglia ha questo sport molto popolare negli Usa nel sangue. Suo nonno Dallas Green, era manager dei Phillies di Filadelfia quando vinsero le World Series, lo scudetto, nel 1980.

Published by
admin