NEW YORK – Artista lancia una scommessa: un torneo di strip-poker allestito nella vetrina di una galleria d’arte. Una rappresentazione chiamata I’ll Raise You One, vede un cast rotante di 48 partecipanti giocare a strip poker nella vetrina di un negozio del centro di Manhattan.
L’installazione di nudo si svolge presso la Art in General Gallery fino al 19 novembre. Sette giocatori alla volta siedono intorno a un tavolo bianco e giocano d’azzardo spogliandosi in piena vista sulla strada. Alcuni sono venuti ben preparati vestiti a cipolla, mentre altri più propensi al rischio, portano giusto un jeans e una maglietta.
L’artista che c’è dietro al progetto, Zefrey Throwell, ha detto ai cronisti: “Ho chiesto alla gente di venire in abiti e giocare a strip poker ma non ho specificato quanti strati dovessero indossare”. I passanti sembravano essere entusiasti del progetto: una folla si è raccolta davanti alla finestra tutto il giorno.
Il concetto è stato concepito da Throwell, già conosciuto tra i newyorkesi per i suoi lavori di nudo artistico. Throwell è famoso per Ocularpation, un’altra rappresentazione svoltasi nel mese di agosto a Wall Street: circa 50 persone vestite da impiegati si sono spogliate in mezzo alla strada con grande sorpresa dei pendolari del mattino.
L’artista, 35 anni, all’epoca ha detto: “Sto cercando di illuminare una fessura buia nel mondo finanziario”. Almeno tre degli stripmensono stati arrestati con l’accusa di condotta disordinata ma Throwell li ha salvati.