Su quale riva del Giordano fu battezzato Gesù? Lite Israele-Giordania

ROMA, 16 SET – Su quale riva del Giordano fu battezzato Gesù? La questione, irrisolta da circa duemila anni, ha di nuovo riacceso un'animata disputa in queste ultime settimane tra Israele e Giordania, entrambi paesi interessati per motivi turistici, ad aggiudicarsi l'onore e l'esclusiva del luogo sacro. Tanto che sul problema è intervenuto adesso anche il sito 'Terrasanta.net' della Custodia francescana, per esortare salomonicamente i contendenti a lasciare ''liberi i cristiani di tutto il mondo di recarsi a fare memoria del battesimo del Salvatore sulla riva del Giordano che preferiscono''.

La tensione, per lungo tempo rimasta sottotraccia, è riemersa quando lo scorso 12 luglio, Israele ha riaperto al pubblico il sito di Qasr al-Yaud, nei pressi di Gerico. La località era chiusa da decenni, perché si trova proprio al confine con la Giordania, in un'area controllata militarmente da Israele, ma – dal punto di vista del diritto internazionale – situata nei Territori Palestinesi.

La riapertura del sito sulla riva occidentale del fiume Giordano ha indispettito – riferisce Terrasanta.net – le autorità di Amman, che rivendicano come ''unico e autentico'' il luogo del Battesimo situato sulla riva orientale del fiume, all'interno del proprio territorio (al-Maghtas, la Betania oltre il Giordano del Vangelo secondo Giovanni).

La Giordania ha accusato Israele di voler mistificare, con questa operazione, la verità storica, allo scopo di dirottare i pellegrini cristiani che si recano sul luogo del battesimo in Giordania.

Va detto che, da qualche anno a questa parte, il governo di Amman ha investito molto dal punto di vista turistico sul sito di Wadi Kharrar, a circa 7 chilometri dal Mar Morto, concedendo anche alle Chiese cristiane di realizzare nelle vicinanze nuovi santuari con annesse case di accoglienza per pellegrini.

L'ambasciata di Israele presso la Santa Sede ha replicato alla Giordania osservando che ''dibattere su quale lato del fiume sia avvenuto il battesimo di Gesù è di relativa importanza poiché ciò che più conta è che esso sia avvenuto dentro le acque del Giordano'': ma in ogni caso, ha ribadito, ''fonti autorevoli collocano il luogo del battesimo sul lato ovest del fiume''.

I francescani di Terrasanta, che hanno il compito di custodire i luoghi della fede, spiegano che ''ci sono ragioni archeologiche e fonti che farebbero ritenere più probabile la collocazione del luogo fisico del battesimo nel Wadi Karrar, sulla sponda Giordana. Vi sono altresì tradizioni e ragioni storiche che hanno determinato in alcune epoche lo spostamento della memoria del luogo del battesimo sulla riva occidentale, nei pressi di Qasr al-Yahud''.

In ogni caso, per i cristiani – osserva Terrasanta.net – non è essenziale sapere quale sia la sponda giusta. L'importante è poter accedere al Giordano in libertà e sicurezza.

Published by
Maria Elena Perrero