Un terremoto del grado 6,4 della scala Richter ha scosso nella mattinata di giovedì 4 marzo l’isola di Taiwan. La scossa ha provocato il ferimento di undici persone e lievi danni materiali. Lo afferma l’agenzia Nuova Cina. Gli edifici hanno tremato per alcuni minuti nella capitale Taipei, inducendo le autorità a fermare per precauzioni i treni superveloci che collegano la città al sud.
L’epicentro è stato individuato nelle montagne che circondano Kaohsiung, nella sezione meridionale dell’isola. Secondo lo U.S. Geological Survey (Servizio geologico Usa) la scossa si è verificata ad una profondità di 35 chilometri.
I terremoti sono frequenti a Taiwan, che si trova su una piattaforma sismicamente attiva dell’oceno Pacifico. Il sisma più forte degli ultimi anni si è verificato nel 1999, provocando la morte di 2.400 persone.
La scossa ha avuto il suo epicentro sulle montagne nei pressi di Kaohsiung, nel sud dell’isola, e si è avvertito con forza sin nella capitale Taipei. Le linee dei treni superveloci che collegano la capitale al sud dell’isola sono state bloccate in attesa di controlli. Alcuni incendi che erano scoppiati nel sud a causa del sisma sono stati domati, secondo un portavoce del governo taiwanese.
I terremoti sono frequenti a Taiwan, che si trova su una piattaforma sismicamente attiva dell’ oceno Pacifico. Il sisma più forte degli ultimi anni si è verificato nel 1999 e ha provocato la morte di 2.400 persone.