TOKYO – Forte terremoto in Giappone: la scossa, di magnitudo 6,9 ha toccato l’isola di Hokkaido, nel Giappone del nord, alle ore 23.17 locali (15.17 in Italia). Secondo la Japan Meteorological Agency, ”non c’è alcun rischio tsunami”.
La scossa, avvertita in Hokkaido e nella parte settentrionale dell’isola di Honshu (stessa di Tokyo), ha segnato l’intensità misurata di 5+, in base alla scala di rilevazione nipponica di 7 livelli massimi, nelle aree sulla costa orientale di Tokachi (la stessa dell’epicentro), Kushiro e Nemuro.
L’ipocentro, invece, è stato individuato a 120 km di profondità. La tv pubblica Nhk, citando la polizia di Hokkaido, ha riferito che non ci sono notizie di danni a persone o cose, mettendo in guardia tuttavia sui rischi legati alla caduta dall’abbondante neve accumulatasi sui tetti delle case.
L’utility Tohoku Electric ha reso noto che non sono state riscontate anomalie alla centrale nucleare di Hiogashidori, nella prefettura di Aomori, molto vicina all’area interessata dal sisma.