Secondo il telepredicatore americano Pat Robertson il terremoto che ha provocato ad Haiti un disastro di proporzioni bibliche è stato provocato da «un patto col diavolo» che quel paese ha stipulato nel 1804, un riferimento alla data dell’indipendenza del paese dalla Francia.
«Qualcosa è accaduto molto tempo fa ad Haiti, qualcosa di cui la gente non vuole parlare», ha detto il telepredicatore che in passato aveva suggerito la necessità di assassinare il presidente venezuelano Hugo Chavez e di sganciare una bomba atomica sul Dipartimento di Stato.
«Erano sotto il giogo della Francia, così si sono coalizzati e hanno fatto un patto col diavolo. Si sono messi al suo servizio se Satana li avesse aiutati a liberarsi dal giogo francese».
Secondo Roberston, il «patto col diavolo» ha avuto l’effetto voluto: gli haitiani sono diventati indipendenti, «ma da allora sono stati maledetti».
Polemiche negli Stati Uniti. Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha commentato così il parere del telepredicatore: «Non finisce mai di stupirmi come in un momento di così tremende sofferenze umane qualcuno possa dire idiozie totali come queste».
