Terremoto in Cile, nuova scossa magnitudo 7.8. Allerta tsunami rientrata

Terremoto in Cile, nuova scossa magnitudo 7.8. Allerta tsunami rientrataTerremoto in Cile, nuova scossa magnitudo 7.8. Allerta tsunami rientrata
Foto Ansa

SANTIAGO – Una nuova violenta scossa di terremoto, di magnitudo 7.8 in Cile. Secondo i rilevamenti dello United States Geological Survey (Usgs), il sisma ha avuto luogo alle 23:43 di mercoledì ora locale (le 4:43 di giovedì in Italia). Stavolta il terremoto ha colpito la terra ferma, con ipocentro a 20 km di profondità ed epicentro 23 km a sud di Iquique, capoluogo della regione di Tarapacà.

È stata la più forte dopo quella di magnitudo 8.2 che mercoledì aveva causato sei morti e provocato onde alte fino a due metri.

Secondo i rilevamenti dello United States Geological Survey (Usgs), l’epicentro è stato registrato a 19 km a sud di Iquique, mentre l’ipocentro a 40 km di profondità. Rientrato, dopo una prima allerta moderata, anche l’allarme tsunami per Cile e Perù, emesso subito dopo il sisma. In seguito alla nuova forte scossa, anche la presidente cilena Michelle Bachelet è stata fatta evacuare da un hotel di Arica, 213 km a sud dell’epicentro.

Published by
Alessandro Avico