ROMA – Dopo Google e Facebook, anche la Apple si mobilita per il Nepal. La Apple ha lanciato una raccolta fondi sul negozio digitale iTunes a favore della Croce Rossa americana, che sta raccogliendo denaro e beni di prima necessità per la popolazione colpita dal sisma. Con un solo click si potranno donare da 5 a 150 euro.
L’iniziativa si unisce a quelle già messe in campo da Facebook e Google. Facebook ha lanciato il ‘safetycheck‘, un servizio che permette alle persone presenti nelle zona colpita dal terremoto di dare velocemente notizie di sé agli amici sul social network.
Google, come già fatto per altre catastrofi naturali a partire dal terremoto di Haiti del 2010, partecipa invece alla ricerca di persone che potrebbero essere state coinvolte dal sisma con la piattaforma Google Finder, per aiutare familiari e amici ad avere notizie dei propri cari sul posto. L’azienda californiana, tra l’altro, nel disastroso terremoto in Nepal ha perso uno dei suoi manager: Dan Fredinburg, 33 anni, responsabile per la privacy dell’azienda e co-fondatore di Google Adventure. Fredinburg era sull’Everest ed è stato travolto da un ammasso di neve, ghiaccio e detriti.