Terremoto in Papua Nuova Guinea, scosse di magnitudo 7.2 e 6.6

Immagine tratta da INGV

ROMA – Ieri sera, 7 luglio, Papua Nuova Guinea è stata colpita da due forti scosse, di magnitudo 7.2 e 6.6, a distanza di due ore. La scossa più forte, localizzata sulla costa dell’isola della Nuova Irlanda, ha avuto un ipocentro molto profondo e per questo sarebbe scongiurato il pericolo di tsunami.

Nella zona circostante, da sempre a sismicità molto elevata, sono poi state registrate altre scosse. Tra l’oceano Indiano ed il Pacifico, infatti, la terra ha tremato in maniera considerevole in Indonesia (registrate due scosse di magnitudo 4.9 e 5.8) e in Nuova Zelanda (4.8). Una forte scossa è stata registrata anche al largo dell’isola di Visokoi, tra l’America meridionale e l’Antartide, non lontano dalle Falkland: il servizio geologico degli Stati Uniti riporta che la magnitudo del sisma è pari a 4.7.

Sulla costa di El Salvador, invece, è stata registrata alle 20:52 di ieri ora locale (le 4:52 di oggi in Italia) una scossa di magnitudo 5.9. Secondo i rilevamenti del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 96,6 km di profondità ed epicentro 15 km a sud-sudovest di El Rosario. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

 

Published by
FIlippo Limoncelli