Fucili e pistole come “compagni di viaggi”. Per gli statunitensi, molto presto tornerà ad essere possibile, almeno in treno. I passeggeri dei treni americani Amtrak, infatti, potranno nuovamente portare armi nei bagagli a bordo dei convogli. Unico limite è che pistole e fucili siano scarichi, ossia senza munizioni già installate nelle canne, e che vengano impacchettati nelle valigie messe nei bagagliai.
Scade difatti il 15 dicembre il bando al trasporto di armi sui treni, scattato negli Usa all’indomani degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. Il Congresso Usa non ha rinnovato la misura.
”Si tratta di regole punitive nei confronti di cacciatori, proprietari di pistole e sportivi che in tutti questi anni hanno dovuto cercare mezzi di trasporto alternativi ai treni”, ha osservato il senatore repubblicano del Missouri, Roger Wicker. Da metà dicembre dunque i passeggeri potranno trasportare le armi non cariche ma con sino a 5 kg di munizioni a parte su tutti i treni che offrono la possibilità di mettere le valigie nei bagagliai. Ossia praticamente su tutti i treni che partono dalle stazioni principali quali quelle di New York, Chicago, Washington.
Secondo le associazioni per la prevenzione della violenza da arma da fuoco, i vagoni bagagliaio dei treni sono però molto meno sicuri dei bagagliai degli aerei. Entusiasti invece i rappresentanti della ‘National Rifle Association’, che giudicano ”ragionevole la nuova misura in favore di cittadini che rispettano la legge e reclamano il diritto a viaggiare con le loro armi”.
