Il padre di Rubina Ali, piccola star del film “The millionaire”, trionfatore degli ultimi Oscar, starebbe tentando di cedere in adozione la figlia con una trattativa illecita. Lo scrive il settimanale britannico News of the World, dopo che due suoi giornalisti si sono finti interessati alla trattativa in seguito a una soffiata arrivata da persone vicine alla famiglia. Da parte sua, l’uomo ha negato l’intenzione di “vendere” la figlia e ha parlato di un equivoco.
“Devo pensare a cosa è meglio per me, per la mia famiglia e per il futuro di Rubina”, ha detto Rafiq Qureshi al giornale. L’uomo considera la bambina – che ha nove anni – come la sua unica via di fuga dallo slum Bandra di Mumbai e la famiglia di Rubina è arrabbiata perché nonostante il buon esito del film e nonostante la popolarità della figlia, loro vivono ancora in condizioni molto difficili.
I parenti della piccola star sono stati di recente avvicinati da una famiglia benestante del Medio Oriente che aveva saputo delle loro difficoltà dalla tv Al Jazeera. E la coppia ha espresso il desiderio di adottare la piccola.
Avvicinati da persone vicine alla famiglia preoccupate per la sorte di Rubina, i giornalisti inglesi si sono a loro volta finti facoltosi emiri di Dubai e hanno a loro volta contattato il padre della piccola. Rispetto alla richiesta iniziale, raccontano, il “prezzo” di Rubina si è a quel punto quadruplicato: 200.000 sterline, oltre 220.000 euro.
Rafiq, insomma, secondo News of the World, vorrebbe trovare una famiglia ricca per far crescere Rubina, ma solo “se garantiranno a tutta la famiglia di abbandonare lo slum”. Sempre secondo la stessa fonte, la coppia interessata ad adottare Rubina dovrebbe tornare in India il prossimo mese di maggio.
Le rivelazioni del giornale britannico hanno fatto esplodere scene di rabbia a Mumbai. La madre biologica della bambina (quest’ultima vive con il padre e la seconda moglie) ha chiesto che la figlia fosse tolta al padre Rafiq. La scena è finita in una semi-rissa tra madre naturale e madre affidataria. Le due donne si sono prese per la gola e a pugni davanti a una folla di persone.
Il padre ha smentito le dichiarazioni al giornale britannico, ma senza fornire altri dettagli. Alla televisione, subito spalleggiato dalla piccola attrice, ha detto di essere stato chiaro con i due arabi: questi potevano aiutare la bambina e venirla a vedere quando volevano, ma lui non l’avrebbe mai data in adozione. In più si è detto orgoglioso di sua figlia: “E’ la mia ragione di vita”, ha proclamato all’emittente Ndtv, mentre Rubina, sulle ginocchia del padre, diceva di amare i genitori.
Rafiq ha detto che, non capendo cosa dicessero i due arabi, ha risposto sempre di sì, e non credeva di creare questa situazione. E non ha perso occasione per denunciare lo stato di abbandono nel quale si trova la sua famiglia nonostante le promesse, mai rispettate, della produzione del film premio Oscar.