WASHINGTON – Tir a 18 ruote che viaggiano sulle normali autostrade, come i tir che trasportano alimenti o altre merci, solo che, a differenza di questi ultimi, loro portano carichi speciali per conto dell’Ente dell’Energie e del Pentagono. Si tratta di materiale radioattivo e di ordigni nucleari
Questi lunghissimi tir attraversano gli Stati Uniti d’America indisturbati, spesso accompagnati da discreti suv o van con vetri oscurati. La denuncia di questi viaggiatori “particolari” è stata fatta dalla rivista Mother Jones, che ha spiegato che gli autisti sono reclutati tra gli ex membri delle forze speciali addestrate in un centro speciale a Fort Smith, in Arkansas.
Guidano camion blindati, con una cabina di risposo più ampia del normale e sistemi di comunicazione di ultima generazione. Ogni loro movimento è tenuto d’occhio via satellite dall’Office of Secure Transportation (OST). In caso di emergenza l’autista può immobilizzare il tir.
Gli spostamenti dei super tir avvengono almeno una volta alla settimana. Toccano molte basi della Us Air Force, dove sono conservate le atomiche e i laboratori, e l’Area 51, la vasta zona top secret nel deserto del Nevada dove sono provate le armi più moderne e pericolose.
