
Oltre 200 oggetti, foto e lettere appartenute a vittime e sopravvissuti del Titanic saranno messi all’asta on line. Lo ha annunciato la casa d’aste americana RR Auction che cura la vendita di 240 oggetti sopravvissuti a uno dei più famosi disastri marittimi, che si terrà dal 17 al 24 aprile. La casa d’aste con sede a Boston spera di incassare complessivamente una cifra compresa tra 700.000 e un milione di dollari.
Il Titanic, ritenuto inaffondabile, affondò invece il 15 Aprile del 1912 al largo di Terranova (Canada) dopo aver urtato un iceberg. Nel disastro morirono circa 1.500 persone. Uno degli oggetti di punta della vendita è il progetto originale dell’imbarcazione, utilizzato per le indagini dopo il naufragio, su cui è segnato a penna il punto in cui l’icerberg urtò la nave. Per questo documento il prezzo di partenza è di 5.000 dollari. Tuttavia l’oggetto pi� costoso è una coppa d’argento donata il 29 Maggio del 1912 da una sopravvissuta, Margaret Brown, al capitano Arthur Rostron che comandava la Carpathia, la nave che ha raccolse i superstiti.
Il prezzo base è stato fissato a 25.000 dollari. All’asta anche una lettera su carta intestata del Titanic, scritta da un membro dell’equipaggio non sopravvissuto, datata 9 aprile 1912, che sarà battuta alla cifra di 1.000 dollari. Lettere, foto o altri oggetti appartenuti a sopravvissuti o vittime del disastro potranno essere invece acquistate a 200 dollari. In vendita anche quotidiani e riviste del tempo che descrivono il disastro, come il New York Times, The Illustrated London News o giornali francesi.
