ROMA – Ti bloccano l’iPhone a distanza, poi ti chiedono 80 dollari per sbloccarlo: questa รจ la nuova truffa che sta colpendo gli utenti Apple negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Funziona cosรฌ: durante laย navigazione l’iPhone si blocca e appare un messaggio con il numero di riferimento per l’assistenza. L’operatore chiede i dettagli della carta di credito per un pagamento (80 dollari, ovvero 50 sterline oย 70 euro) con cui risolvere il problema- o tutti i dati sulla memoria interna saranno rubati.
La truffa รจ stata segnalataย da nove mesi negli Stati Uniti ed i primi casi si sono verificati ancheย Gran Bretagna. Nel frattempo gli utenti hanno trovato la soluzione: mettere l’iPhone in modalitร aereo, cancellare la cronologia e riaprire Safari.
Un portavoce della Apple ha dichiarato al Daily Mail: “Questa pagina di riferimento mostra come gli utenti iOS possano gestire le impostazioni di Safari per diminuire il rischio di truffa online”. In caso di dubbio, comunque, la soluzione รจ rivolgersi ai canali ufficiali della Apple (sito web, supporto telefonico: 800915904).
Ecco invece i consigli delle autoritร inglesi per proteggere la propria privacy mentre navighiamo con uno smartphone:
- essere consapevoli che per quanto comodo navigare dal proprio smartphone non รจ privo di rischi
- bloccare sempre telefono e Sim con un codice
- pensarci due volte prima di connettersi a reti Wi-fi sconosciute
- non scaricare app da siti non ufficiali
- se usate il cellulare in luoghi pubblici, fare attenzione che sconosciuti non guardino lo schermo
- ricordare che ogni volta che scattate una foto viene registrato anche il luogo dello scatto