A cinque anni dallo tsunami torna dalle onde una donna, che dal 2004 tutti credevano morta. Per il fratello Premawardan non c’è dubbio, si tratta proprio di sua sorella Padma Wawlanbokke, l’ha riconosciuta in una mendicante: la mattina del 26 dicembre prima dell’onda devastante era salita sul treno Colombo-Matara, nel sud dello Sri Lanka, e non era mai arrivata a destinazione.
Quel convoglio è stato spazzato dall’acqua, ma ora il fratello crede che Padma si sia salvata. L’uomo è convinto di averla vista mentre chiedeva l’elemosina per le strade della capitale asiatica: stava acquistando pezzi di ricambio per la sua auto, quando è rimasto sconvolto dall’estrema somiglianza di quella mendicante con la parente scomparsa insieme al marito, ai due figli e ad altri 1500 passeggeri presenti sul quelle maledette carrozze.
Premawardan ha condotto la donna a casa, poi in ospedale: è visibilmente provata, ha i capelli grigi e sembra che non ricordi nulla del suo passato. Ha evidenti problemi psichici e fino ai risultati del test del Dna nessuno potrĂ avere la certezza che non sia solo il dolore di una famiglia spezzata ad aver fatto ritornare “un fantasma”.
I medici e i parenti stanno cercando di stimolare la sua memoria mostrandole le fotografie del passato: le immagini del matrimonio, quelle del lavoro e delle persone più care e la donna ha sorriso. Questa è la speranza a cui si appende la famiglia Wawlanbokke, scettici esclusi.
