GINEVRA – Un giovane tunisino avrebbe percorso circa 1.500 km nascosto sotto il pullman della squadra di calcio svizzera Fc Zurigo per fuggire dalla Tunisia e giungere in Svizzera. Il passeggero clandestino di 21 anni è stato subito arrestato, ha riferito oggi l’agenzia di stampa svizzera Ats.
Il Fc Zurigo era andato in Tunisia per un allenamento, ma a causa degli sviluppi politici nel Paese nordafricano, la squadra aveva fatto rientro già lo scorso 16 gennaio, ma senza il pullman, arrivato in Svizzera molto più tardi, dopo un viaggio di oltre 30 ore, inclusa la traversata in mare da Tunisi al porto di Genova.
Una volta giunto a destinazione, il clandestino, che non ha riportato alcuna ferita, è stato scoperto dal personale addetto alla pulizia del veicolo mentre usciva dal suo nascondiglio. Allertata, la polizia ha rapidamente fermato il giovane, denunciandolo per ingresso illegale nel Paese.
Secondo la polizia, il tunisino è arrivato a Zurigo nascondendosi in un piccolo vano, rannicchiato e aggrappato a dei cavi. “Non sappiamo come sia riuscito a fare il viaggio”, ha detto all’Ats il portavoce della polizia di Zurigo, Marco Cortesi. Agli agenti che lo hanno interrogato il tunisino ha dichiarato di essersi nascosto sotto il pullman a Roma. Gli inquirenti non credono però alla sua versione.
[gmap]