“Ufo esistono”, catalogo avvistamenti 1947-69: progetto Blue Book online

Il progetto Blue Book

NEW YORK (STATI UNITI) – Nel 1948 il governo degli Stati Uniti ha condotto diverse indagini riguardo gli avvistamenti Ufo, noto come il Project Blue Book. Il progetto, con più di 12.000 incontri con gli alieni esaminati dalla Air Force, aveva lo scopo di determinare se gli Ufo costituissero una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e di classificare e analizzare scientificamente tutti i dati raccolti dall’aeronautica statunitense sul fenomeno. La decisione di non proseguire col progetto maturò in considerazione di uno studio noto come Rapporto Condon (dal 1966-1968) condotto da vari scienziati che lavoravano presso l’Università del Colorado e da alcuni altri studiosi di altre istituzioni, la cui conclusione generale fu che da 21 annni di studi sugli Ufo non era derivato nulla che avesse contribuito ad aumentare la conoscenza.

Tra questi avvistamenti, c’è quello di Kenneth Arnold, che il 24 giugno del 1947 vide una formazione di nove Ufo muoversi in diagonale a velocità elevatissima sul monte Rainier. Fu lui a coniare il termine “piattini volanti” (Flaying Saucers) con il quale gli Ufo vengono comunemente chiamati negli Stati Uniti.
Nei file però non c’è traccia dell’incidente di Roswell, il più controverso caso di presunti incontri ravvicinati, avvenuto nel luglio del 1947 in New Mexico.
Published by
FIlippo Limoncelli