NEW YORK – L’uragano Irene prosegue il suo percorso verso la città di New York e la raggiungerà domenica. E’ alta la preoccupazione per i seri danni che potrebbero subire la popolazione, con l’arrivo della perturbazione che cresce di intensità lungo il cammino e che rappresenterà l’uragano più violento degli ultimi 50 anni. Il centro meteo AccuWeather.com prevede che sabato Irene si abbatterà sulla North Carolina con intensità 3 o 4 a della scala Saffir-Simpson, scatenando la sua violenza e distruttività.
Passando nella notte di sabato tra Chesapeake Bay e Delmarva l’uragano potrebbe raggiungere New York con intensità 2 e richiederà l’evacuazione preventiva per la popolazione. Tutti i residenti ed i visitatori sono stati allertati per predisporre le proprie case a misura di uragano ed essere pronti all’eventuale evacuazione. Attualmente i venti soffiano con velocità tra i 130 ed i 160 chilometri orari, che raggiungono i picchi attorno al centro dell’uragano e che facilmente potrebbero causare ingenti danni agli edifici.
Il centro meteo di controllo degli uragani teme anche inondazioni per le forti piogge a Philadelphia e New York e consiglia di controllare da vicino la situazione con un monitoraggio continuo. Il consiglio per i turisti è quello di rimandare le visite nella città, anche se non è escluso uno spostamento ad est verso il New England che farebbe in parte rientrare la situazione catastrofica prevista per la città di New York.
