GREENWICH, STATI UNITI – I megaricchi che cercano casa possono dare un’occhiata alla tenuta sul mare a Greenwich, Connecticut, che è in vendita per 190 milioni di dollari e viene considerata la più costosa attualmente sul mercato immobiliare americano. La tenuta, Copper Beech Farm, si estende su oltre 20 ettari e accoglie una dimora stile vittoriano e rinascimento francese con 12 camere da letto, 1.200 metri di spiaggia sul Long Island Sound e due isole.
Il prezzo della tenuta è la più recente indicazione dell’andamento del mercato per ricchi, che in anni recenti ha registrato vendite da record. Ma i prezzi in questa stratosfera sono una scienza imprecisa, ed è difficile per i venditori azzardare stime se la vendita frutterà più o meno. Svariate tenute messe sul mercato per 100 milioni di dollari o più, o sono state vendute per meno o non sono state vendute affatto.
L’anno scorso il manager di hedge-fund John Paulson ha comprato un ranch di 36 ettari in Aspen, Colorado, per 41 milioni di dollari dal principe saudita Bandar bin Sultan, mentre nel 2006 il prezzo era di 135 milioni perchè il mercato andava a gonfie vele, dice l’intermediaria immobiliare Donna Olshan. Nel 2009 Candy Spelling ha messo in vendita la sua magione di Los Angeles per 150 milioni. Ma l’esponente dell’alta società britannica l’ha comprata per 85 milioni, ovvero il 57 per cento meno del prezzo originariamente richiesto.
La tenuta a Beverly Hills del famoso editore William Randolph Hearst, passato a miglior vita, e Marion Davis è stata offerta nel 2007 per 165 milioni. Ma non ha trovato acquirenti interessati ed è ancora invenduta sebbene il prezzo sia scso a 115 milioni.