In Usa, i casi di sospetta salmonellosi causati dalle uova di gallina provenienti da un’azienda agricola dell’Iowa sono saliti a circa 1200.
La sospetta presenza di un focolaio di salmonellosi è all’interno della azienda Wright County Egg, nella città di Galt: le ultime notizie confermano il pericolo per i 17 stati in cui sono state vendute, e addirittura il numero delle uova da ritirare è arrivato a quasi 400 milioni.
I dipartimenti statali e locali per la salute pubblica, assistiti dal Center for Disease Control and Prevention, stanno studiando casi di salmonellosi in Arizona, Connecticut, Massachusetts, Maryland, North Carolina, Nevada, Oregon, Pennsylvania, Tennessee e Texas. Intanto, la vendita di uova fresche provenienti dalla Wright County Egg è stata fermata, un funzionario della Food and Drug Administration ha detto venerdì 20 agosto al Washington Post che i test effettuati nei pollai dell’azienda non sono ancora completi.
Il numero di persone intossicate è previsto in aumento nel corso delle prossime settimane. Il caso si è verificato proprio nei giorni in cui i nuovi regolamenti federali destinati a prevenire la contaminazione da salmonella da uova sono entrati in vigore.