A Bernard Madoff, l’ex-finanziere-miliardario-truffatore americano che sta scontando 150 anni di prigione per le sue malefatte, dei suoi status symbol non rimarrà nulla. Oggetti tra i più svariati che appartenevano a lui o alla moglie Ruth saranno messi all’asta durante il prossimo weekend sotto supervisione governativa, a quanto riferisce il Wall Street Journal. Si stima che il ricavato dovrebbe aggirarsi intorno al mezzo milione di dollari (334 mila euro), che sarà devoluto alle migliaia di vittime delle truffe di Madoff.
All’asta ce ne sarà per tutti i gusti: gioielli, pellicce, trofei sportivi, argenteria ed altro, tutta roba sequestrata dalle autorità giudiziarie nel lussuoso attico a Manhattan e nella villa al mare a Montauk dei Madoff. Una giacca di raso personalizzata della squadra di baseball dei Mets dovrebbe vendersi per 500-720 dollari. Carta da lettere con i nomi della coppia potrebbe essere venduta per almeno 80 dollari. Un anello universitario di Madoff è stato stimato a circa 300 dollari.
L’asta venderà anche oggetti ben più costosi, tra cui una collezione di oltre 40 orologi da polso, tra cui 17 Rolex e svariati Audermars Piguets, Franck Mullers e Jaeger-LeCoultres. Un Rolex d’oro vintage con quadrante nero, il Monoblocco, dovrebbe fruttare tra i 75 e gli 87 mila dollari. Inoltre: cinque pellicce, posate d’argento Christofle, oggettistica di Tiffany e accessori per la caccia alle anatre.
L’asta si svolgerà presso l’Hotel Sheraton & Towers di New York, ma gli interessati potranno fare le loro offerte anche via Internet previa registrazione. Il boccone più grosso del ”tesoro” dei Madoff sono le loro tre case e i loro tre yachts che saranno messi all’asta separatamente martedi a Fort Lauderdale, Florida.