PESHAWAR – Abu Yahya al-Libi, considerato uno dei principali strateghi di al Qaeda e una delle figure più importanti dopo il leader Ayman al Zawahri, è stato ucciso in un agguato con un drone in Pakistan. Lo hanno riferito funzionari dell’intelligence pakistana. E gli Stati Uniti ne hanno dato conferma. Si tratta del colpo più grosso contro al Qaeda da quando le forze speciali Usa hanno ucciso Osama bin Laden in un raid in Pakistan nel maggio 2011.
Alcuni funzionari Usa descrivono Libi, il cui vero nome è Mohamed Hassan Qaid, come il numero due di Zawahri, l’ex-medico egiziano che ha sostituito bin Laden alla sua morte. Zawahiri ha preso in mano le redini del comando dopo la morte di Osama bin Laden, ucciso l’anno scorso nel blitz Usa di Abbottabad, sempre in Pakistan. Washington sottolinea come Abu Yahya fosse ”tra i leader piu’ esperti e versatili” di Al Qaida e come abbia svolto un ”ruolo fondamentale” nei piani del gruppo contro l’Occidente.
Fonti Usa riferiscono che Libi, religioso libico laureato in chimica sopravvissuto a precedenti attacchi, è stato l’obiettivo di un raid ieri mattina nella regione del nord Waziristan, che ospita alcuni dei gruppi militanti più famosi al mondo.
