DILLON, STATI UNITI – Sirlinda Hayes, 66 anni, di Dillon, Carolina del Sud, stava curando il suo giardino come ogni giorno. Pochi minuti dopo era morta, sbranata da due Rottweilers di un vicino che, pur a volte lasciati liberi nel vicinato, fino a quel momento non avevano mai dato fastidio a nessuno.
”Mai avuto alcun problema”, ha dichiarato all’Associated Press il nipote della Hayes, Nijoku Odom, ”a volte circolavano liberamente e quando si avvertiva il padrone questi li riportava tranquillamente a casa docili come agnellini”.
Secondo il portavoce dello sceriffo della contea di Dillon, Cliff Arnette, non è chiaro cosa abbia scatenato la furia degli animali, che hanno attaccato anche il loro padrone quando è accorso nel tentativo di salvare la Hayes. L’uomo, di cui non è stato reso noto il nome, ha dovuto essere ricoverato in ospedale.
Funzionari dell’Ufficio Controllo Animali hanno sequestrato dalla casa dell’uomo altri due Rottweiler adulti ed un cucciolo. I responsabili della contea dovranno decidere se farli adottare o abbatterli.
Almeno tre persone sono state uccise di recente da cani nella Carolina del Sud. A gennaio il corpo dilaniato di un ragazzino di 10 anni è stato ritrovato nel cortile di una casa dopo essere stato attaccato da sei cani. Il loro padrone sta scontando 5 anni di carcere per omicidio colposo involontario.
Sempre a gennaio, una bimba di 9 anni è stata uccisa da un Akita giapponese tre giorni dopo che il nonno glielo aveva regalato. E a novembre un uomo di 25 anni è stato ucciso dal suo pit bull che lo ha attaccato improvvisamente.
