
METAIRE, STATI UNITI -Addio all’inventrice di una di quelle cose di cui si può dire ”only in America”. L’italo-americana Ruth Benerito, a cui si deve la camicia che dopo lavata non si deve stirare una volta asciugata, e’ morta a 97 anni nella sua casa di Metaire, Louisiana. Chimico presso il Dipartimento dell’Agricoltura, la Benerito negli anni Cinquanta perfezionò il cotone senza grinze comunemente noto come “permanent press”.
A lei si deve una sostanziale differenza nell’approccio ai lavori domestici tra Italia e Usa: in America, a differenza del Belpaese, non si stirano nè camicie nè lenzuola. Diffuso fin dagli anni 60 a livello commerciale, il cotone “permanent press” e’ considerato uno dei maggiori sviluppi tecnologici del ventesimo secolo, scrive il New York Times facendo il necrologio della sua inventrice.
Per il suo ruolo, nel 2008 la Benerito entrò nella Inventors Hall of Fame, il museo nazionale degli inventori. Ruth non e’ stata in realta’ l’unica inventrice del “permanent press” e la stessa Benerito non aveva mai accampato meriti non suoi. Il cotone senza grinze fu introdotto nel 19esimo secolo in una comunita’ di Shaker, discendenti dai Quaccheri, nel Maine. Ma fu lei e la sua equipe a perfezionare il tessuto e secondo alcuni la sua scoperta salvo’ l’industria del cotone.
