Tre esecuzioni capitali in una sola notte – in Texas, Ohio e Louisiana – sono state le prime dell’anno negli Stati Uniti.
In Louisiana, nel carcere di Angola, è stata eseguita la condanna a morte di Geral Bordelon, 47 anni, condannato per lo stupro e l’omicidio della figliastra dodicenne otto anni fa. È la prima esecuzione in questo stato dal 2002.
In Ohio, Vernon Smith, 37 anni, è stato giustiziato con una iniezione letale per aver ucciso un commerciante durante una rapina nel 1993.
In Texas la prima esecuzione dell’anno è stata quella di Kenneth Mosley, 51 anni, messo a morte con una iniezione letale nel carcere di Huntsville. Era stato condannato per aver ucciso un poliziotto in una tentata rapina nel 1997. La sua esecuzione era stata rinviata due volte in seguito ad appelli e un’ultima istanza era stata respinta questa settimana.
Il Texas ha il triste record di stato americano con il maggior numero di esecuzioni capitali: nel 2009 sulle 52 esecuzioni avvenute in tutto il Paese, 24 sono erano in Texas.