Usa. Mega millions: un jackpot da 540 mln di dollari

ROMA – Una possibilità su 176 milioni. Sono le chance di aggiudicarsi il jackpot più grande della storia (540 milioni di dollari, quasi 405 milioni di euro) la sera del 30 marzo al Mega millions negli Usa.

"Per me vincere è una opportunità irrealistica e non rappresenta il vero valore delle lotterie a premio, che consiste piuttosto in quello di divertirsi a pensare a cosa fare in caso di vincita: insomma una opportunità di fuga dalla normalità" commenta Mike Catalano, rettore del dipartimento di matematica alla Dakota Wesleyan University di Mitchell, in South Dakota, che mette però in guardia dai rischi: "La matematica è chiara: più biglietti si acquistano, più aumentano le possibilità di vincita. Quindi, se si acquistano 10 biglietti con 10 numeri diversi, le probabilità di vincere il jackpot aumentano a 10 in 176 milioni".

Vincere – sottolinea l'agenzia specializzata Agicos – però resta sempre molto improbabile: "E' circa 50 volte più facile essere colpiti da un fulmine che vincere la lotteria", spiega Catalano. Dunque l'unico beneficio ottenibile nel giocare alla lotteria, secondo Catalano, sarebbe "più che altro psicologico. Da un punto di vista finanziario, molto meglio andare a Las Vegas e tentare la fortuna con il blackjack o le slot machine".

Published by
admin